British Indian Ocean Territory
Il Territorio Britannico dell'Oceano Indiano (BIOT) è un territorio d'oltremare britannico che comprende l'isola di Diego Garcia e diverse altre isole minori. Istituito nel 1965, il BIOT è stato creato per facilitare la costruzione di una base militare a Diego Garcia, che si trova in una posizione strategica nell'Oceano Indiano.
La geografia del territorio è caratterizzata da circa 55 piccole isole, con una superficie totale di circa 60 chilometri quadrati. L'isola principale, Diego Garcia, ospita una significativa base militare statunitense, che svolge un ruolo cruciale nelle operazioni militari americane nella regione.
La storia del BIOT è complessa, in quanto le isole facevano originariamente parte della colonia di Mauritius, ma furono distaccate quando Mauritius ottenne l'indipendenza nel 1968. L'istituzione della base militare portò alla rimozione forzata del popolo chagossiano, gli abitanti indigeni delle isole, un fatto che ha sollevato controversie internazionali e dispute legali.
L'economia del BIOT è principalmente basata sulla presenza militare, con attività civili limitate. La pesca e il turismo sono regolamentati e, in gran parte, vietati a causa del controllo militare sul territorio.
Il territorio è noto per la sua ricca biodiversità, con barriere coralline e una varietà di vita marina. Sono in atto sforzi di conservazione per proteggere l'ambiente naturale, anche se le attività militari hanno sollevato preoccupazioni riguardo al loro impatto sugli ecosistemi locali.