Falkland Islands Dependecies
Le Dipendenze delle Isole Falkland erano un territorio amministrato dal Regno Unito, comprendente le regioni sub-antartiche e antartiche situate nell’Atlantico meridionale, che oggi fanno parte del Territorio Antartico Britannico. Queste aree includevano le Isole della Georgia del Sud e le Isole Sandwich Australi, oltre a una porzione dell’Antartide rivendicata dal Regno Unito, anche se ora i territori sono amministrati separatamente per questioni geopolitiche e scientifiche.
La Georgia del Sud è particolarmente nota per la straordinaria biodiversità e le storiche stazioni di caccia alle balene, oggi trasformate in musei e attrazioni turistiche. La regione ospita inoltre colonie di pinguini reali, elefanti marini e un’ampia varietà di uccelli marini. Le isole sono in gran parte disabitate a eccezione di alcune stazioni di ricerca, il che contribuisce a preservare l'ecosistema locale.
Attualmente, la maggior parte di queste aree è amministrata come Territorio della Georgia del Sud e Isole Sandwich Australi e come Territorio Antartico Britannico, con restrizioni per la protezione ambientale e accesso limitato a scienziati e ricercatori.