Mauritius
Mauritius, situata nell'Oceano Indiano a est del Madagascar, ha una storia segnata da scoperte, colonizzazioni e diversità culturale. Disabitata fino al Medioevo, fu esplorata per la prima volta dagli Arabi e successivamente dai Portoghesi nel XVI secolo. Nel 1598, i Paesi Bassi reclamarono l'isola, dandole il nome in onore del principe Maurizio d'Orange. Tuttavia, i coloni olandesi abbandonarono l'isola nel 1710.
Nel 1715, i francesi presero il controllo e rinominarono l'isola "Île de France", trasformandola in un importante avamposto commerciale. Dopo la sconfitta francese nel 1810, l'isola passò agli inglesi, che restaurarono il nome "Mauritius" e abolirono la schiavitù nel 1835, portando lavoratori indenturati dall'India per le piantagioni di zucchero.
Mauritius ottenne l'indipendenza dal Regno Unito nel 1968 e divenne una repubblica nel 1992. Oggi è nota per la sua stabilità politica, economia in crescita e cultura diversificata, frutto di influenze africane, europee, indiane e cinesi.