Northern Rhodesia
Northern Rhodesia (attuale Zambia) era un protettorato britannico istituito nel 1911 e amministrato dalla British South Africa Company fino al 1924, quando passò sotto il controllo diretto del governo britannico. La regione era conosciuta per le sue vaste risorse minerarie, in particolare il rame, e faceva parte della cosiddetta "Cintura di Rame" (Copperbelt), una delle aree minerarie più importanti dell'Africa.
Il territorio ebbe un ruolo chiave durante la colonizzazione per la sua posizione strategica e per le sue risorse naturali. Durante il periodo coloniale, la popolazione africana locale subì discriminazioni sotto il regime di apartheid economico e sociale, con gran parte della ricchezza destinata agli interessi europei.
Northern Rhodesia ottenne l'indipendenza dal dominio britannico il 24 ottobre 1964, diventando la Repubblica di Zambia, con Kenneth Kaunda come primo presidente. L'indipendenza fu ottenuta attraverso movimenti nazionalisti che si opposero alla Federazione della Rhodesia e del Nyasaland (1953-1963), un'unione politica imposta dai britannici che riuniva Northern Rhodesia, Southern Rhodesia (ora Zimbabwe) e Nyasaland (ora Malawi).